Skip to content Skip to footer

“PEROLACRU”
PEcorino ROmano a LAtte CRUdo.
Dall’erba al formaggio – Ambiente, Economia e Identità

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 16.1 seconda fase – Sostegno per la costituzione e la Gestione dei Gruppi Operativi del PEI in Materia di Produttività e Sostenibilità dell’Agricoltura

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Giovanni Antonio Re

Primo Ricercatore CNR ISPAAM

Gruppo Operativo:

Latteria La Concordia Pattada (SS)

CNR ISPAAM (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo)

Università degli Sudi di Sassari – Dipartimento di Agraria Sez – Agronomia, coltivazioni erbacee e genetica

Aziende agricole:

Roberto Mulas – Nule (SS)

Daniele Manca – Nule (SS)

Mario Dessena – Nule (SS)

Dettori Giuseppe società agricola – Nule (SS)

Antonio Dessena – Nule (SS)

Antonio Cortes – Benetutti (SS)

Bachisio Falchi – Benetutti (SS)

Giuseppe Falchi – Benetutti (SS)

Manuela Terrosu – Benetutti (SS)

Pinuccio Dore – Benetutti (SS)

 

Innovation Broker – Giovanni Galistu, Consorzio Tutela Pecorino Romano

Premessa

Il settore agroalimentare rappresenta un comparto rilevante nell’economia del “Made in Italy”, grazie soprattutto alla varietà e qualità dei prodotti propri della dieta mediterranea e delle tradizioni tipiche regionali (DOP, IGP, etc.), la cui tutela e valorizzazione deve essere l’obiettivo comune di operatori del settore, classe politica, associazioni di categoria e settore della ricerca poiché significa difendere le tecniche produttive, la storia e la nostra identità culturale.

La proposta si focalizza sulla filiera agroindustriale del Pecorino Romano, produzione chiave del comparto agro-alimentare italiano e più importante DOP del settore caseario ovino nell’UE, sia in termini quantitativi che di valore generato. In ambito nazionale tale produzione coinvolge tre regioni italiane (Sardegna, Lazio e Toscana) ed in Sardegna interessa circa 12.000 aziende zootecniche, 25.000 operatori e 35 caseifici produttori.

Il progetto, raccordo tra ricerca scientifica e imprese di trasformazione ed agro-zootecniche, ha per oggetto il supporto scientifico alla realizzazione di nuove soluzioni tecniche finalizzate a concretizzare una “nuova tipologia di prodotto”. L’innovazione è promossa attraverso la cooperazione tra agricoltori, impresa di trasformazione ed enti di ricerca tramite la costituzione di un GO (Gruppo Operativo), così come previsto dal PEI.

L’idea progetto propone la produzione di una nuova tipologia di formaggio pecorino romano con la peculiare caratteristica di essere prodotto da latte lavorato a crudo.

Latteria soc. coop. La Concordia

Zona Industriale
Loc. Medados

07016 Pattada (SS)

Seguici
Privacy Policy
Cookie Policy

© Caseificio La Concordia 2026. Project by Tinxy