Skip to content Skip to footer

La Nostra Storia

Inaugurazione Taglio Nastro

Pattada 1979 – Taglio del nastro durante l’inaugurazione del nuovo caseificio, da parte della sig.ra Vannina Luciano, moglie del presidente Antonio Maricosu, alla presenza del Vescovo di Ozieri Mons. Pisanu e delle autorità civili e militari.

Concordia-inaugurazione-taglio-nastro-small
Il discorso inaugurale

Pattada 1979 – Discorso inaugurale da parte del presidente Antonio Maricosu (a sinistra). Al centro il consigliere regionale Pietrino Soddu. A destra il sindaco Sebastiano Satta.

Concordia-inaugurazione-discorso-small
Inaugurazione - alcuni impianti

Pattada 1979 – Inaugurazione del nuovo caseificio con i primi impianti di lavorazione. Al centro in fondo, la prima “vasca polivalente”, dove avviene la cottura e la coagulazione del latte. Vicino il “formatore” per la pressatura e lo “sgrondo” della cagliata. A sinistra la “scrematrice” per la produzione di panna.

Concordia-inaugurazione-foto-1-small
Inaugurazione degli impianti

Pattada 1979 – Alcuni esponenti politici di allora, tra cui a destra, l’Onorevole Battista Isoni.

Inaugurazione-politici
Caseificio La Concordia oggi

Il caseificio che tuttora sorge nella Zona Industriale sita in Località Medados. Avendo celebrato nel 2020 i 50 anni dalla costituzione della Cooperativa, ed avendo raggiunto nel 2019 il traguardo delle 40 stagioni lattiero casearie ed il fatturato di circa 26 milioni di euro, con 11 milioni di litri di latte lavorati, la Latteria Sociale La Concordia ha intrapreso un profondo rinnovamento organizzativo (certificazione BRC 9) e di prodotto. I numeri offerti ora sono: 400 Soci circa, fatturato di oltre € 30.000.000, una costante ascesa di un portafoglio clienti sempre più interessati all’evoluzione dei nostri prodotti, tra i quali siamo orgogliosi di citare: il Pecorino Romano DOP a ridotto tenore di sale; il Pecorino Romano DOP “Prodotto di Montagna” a ridotto tenore di sale; il Pecorino Romano DOP a latte crudo; il Formaggio Pecorino Logudoro a caglio microbico.

concordia-oggi

Il nome Concordia

Se non fosse che questa vicenda si è svolta nelle colline della Sardegna anziché nella bassa padana e che siamo negli anni settanta e non nell’immediato dopoguerra, questa parte della storia della nostra azienda potrebbe essere stata tratta da un romanzo di Don Camillo e Peppone.
Infatti la nascita della cooperativa e del nome La Concordia ha un po’ del romanzesco.
Agli inizi degli anni settanta gli allevatori di Pattada avevano intuito le potenzialità della produzione e della commercializzazione del formaggio pecorino. Per poter creare qualcosa di duraturo però era necessario unire le forze. Si formarono quindi due gruppi di allevatori uno spalleggiato dal partito di sinistra ed un altro appoggiato dal partito di centro.
Ognuno di questi due gruppi presentò alla Regione un progetto per la costruzione di un nuovo caseificio nelle vicinanze di Pattada, richiedendo naturalmente degli aiuti per poter realizzare l’opera.
Entrambe le parti spinsero fortemente per far sovvenzionare la propria iniziativa. Peccato però che le casse regionali non avessero abbastanza fondi per finanziare entrambi i progetti e quindi come spesso accade in politica venne richiesto un compromesso.
 
O ci si metteva d’accordo, facendo prevalere il bene dell’economia del paese e dell’intero territorio oppure nessuno dei due progetti sarebbe stato finanziato.
Come nei libri di Camillo e Peppone i rappresentanti dei due gruppi si incontrarono e non senza qualche divergenza decisero che era meglio mettersi d’accordo e far nascere un’attività di cui avrebbe beneficiato l’intero paese, piuttosto che far prevalere gli interessi delle singole parti.
Da questo storico compromesso, che precedeva di alcuni anni quello posto in essere a livello nazionale tra DC e PCI nacque quindi una cooperativa che rappresentava la maggioranza degli allevatori di Pattada e non solo. E poiché tutti erano d’accordo nonostante le diverse ideologie politiche, venne scelto il nome La Concordia.
Latteria soc. coop. La Concordia

Zona Industriale
Loc. Medados

07016 Pattada (SS)

Seguici
Privacy Policy
Cookie Policy

© Caseificio La Concordia 2026. Project by Tinxy